Monumenti in città
Il Castello
Il Duomo
Piazza Ariostea
Palazzo Diamanti
Palazzo Schifanoia
Chiesa di San Giorgio
Corso Ercole I
Corpus Domini
Monastero Sant´Antonio

Arte in provincia
Abbazia Pomposa
Rocca di Cento
Rocca di Stellata


Delizie
Belriguardo
Benvignante
Copparo
Mesola
Verginese

Servizi
Farmacie
Blocchi alla circolazione

Capsule Compatibili

Delizia di Copparo

In un centro della provincia ferrarese che oggi conta circa diciottomila abitanti, Copparo, sorgeva un tempo la più fastosa delle Delizie estensi. In tutto il territorio dominato dagli Este se ne contavano ben diciannove, ma di certo la Delizia di Copparo, oltre ad essere stata creata per essere la più bella, fu suo malgrado anche la più sfortunata.
Data la fertilità e la popolosità del territorio, abitato in diverse borgate da povere genti dedite alla lavorazione della terra, il luogo venne da subito prescelto dai signori Estensi per stabilirvi il confine tra i possedimenti ferraresi e la vicina Repubblica di Venezia.
L'origine del nome Copparo è di incerta attribuzione: gli storici da tempo cercano di ricostruirne l'etimologia su numerose ipotesi. Cuparus, Cupparium, Coparium o Copparium, Massa Occupari oppure Coppa Aurium? Risalendo piuttosto all'intrinseca natura selvaggia di un territorio che nacque come zona umida ricca di selvaggina, pare più proficuo avvalorare la teoria che vede derivare il nome dal latino "Aucuparium", luogo in cui è possibilie andare a caccia di uccelli ("avis-capio-arium").
E proprio questo potrebbe essere stato il secondo motivo capace di indurre la casata Estense a costruire in loco un castello fortificato, da utilizzare come baluardo difensivo ma anche come residenza per praticare la caccia. Non si conoscono di preciso gli anni della prima edificazione, anche se si sa per certo che Leonello d'Este incaricò alcuni architetti di curarne la costruzione e i suoi fratelli, Borso ed Ercole I, che vi si recavano per cacciare, diedero ordine, a Nicolò Panizzato prima ed ad altri artisti poi, di ingrandire e abbellire sempre di più la dimora.

1 - 2 - 3 Continua --»

Sagre e Eventi
Ferrara
Argenta
Berra
Codigoro
Bondeno
Cento
Comacchio
Copparo
Formignana
Goro
Lagosanto
Masi Torello
Massa Fiscaglia
Mesola
Migliarino
Migliaro
Mirabello
Ostellato
Poggiorenatico
Portomaggiore
Ro
Sant'Agostino
Tresigallo
Vigarano Mainarda
Voghiera
Jolanda di Savoia

Powered by Realizzazione siti a Ferrara MidWeb S.r.l.